La parabola 5S: dal complottismo al millenarismo

Condividi:

 

 

Il falso allunaggio, le sirene che popolano i mari, i misfatti del Bilderberg, il governo invisibile mondiale, scie chimiche, sismi generati da interventi sotterranei, magnitudo dei terremoti minimizzata, le false decapitazioni dell’Isis e chi più ne ha, più ne metta. Sul tutto aleggia la profezia della palingenesi finale.

A proposito della Mitologia del complottismo1, è parso utile aggiungere qualche ulteriore considerazione di carattere, questa volta, strettamente politico. Precisando innanzitutto che, come sosteneva Eco, “c’è differenza tra dire il falso, mentire, falsificare”2. Si può dire il falso (in buona o cattiva fede), si può mentire (dicendo il falso o la verità). Per quanto riguarda la menzogna “veritiera” si immagini che Tolomeo avesse voluto infiltrarsi nella setta segreta dei seguaci di Aristarco di Samo e che allo scopo avesse sostenuto apertamente la veridicità della loro teoria eliocentrica. Ebbene Tolomeo, pur affermando ciò che per noi è la verità, avrebbe comunque mentito per aver asserito il contrario di quello che realmente pensava3.  Un discorso ancora diverso riguarda la falsificazione, un’operazione di manomissione attiva della verità che è sempre intenzionale e compiuta in malafede. Dunque il falso ha a che vedere con la verità (aletheia), la menzogna è una questione etica o morale mentre la falsificazione interessa ambedue gli aspetti.

Ora sarebbe interessante applicare questi parametri (verità, menzogna, falsificazione) alla politica ed in particolare all’ondata di complottismo che infesta la propaganda partitica e nella quale eccellono decisamente gli esponenti del Movimento 5 Stelle. Il complottismo pentastellato in effetti è un caso di scuola: nasce pre-politico negli spettacoli di Beppe Grillo, si struttura compiutamente  sotto il profilo ideologico attraverso le profezie di Casaleggio, tracima in politica e si autoalimenta a mezzo del reclutamento attivo di altri esponenti (politici e non).  A riprova di quanto affermato si propone un campionario delle bufale pentastellate che, sebbene limitato a quelle di carattere complottista, non sarà esaustivo.

L’ossessione della macchinazione è precoce e riguarda un ambito particolarmente delicato qual è quello della scienza. Già nel 1998 Beppe Grillo, nel corso di uno dei suoi spettacoli, non esitò ad omaggiare le “vittime” della Medicina ufficiale: il prof. Luigi Di Bella, definito un eretico sacrificato sul rogo, il veterinario Liborio Bonifacio, inventore di un presunto siero anticancro, ed il dott. Gianfranco Valsé Pantellini, scopritore di una terapia a base di succo di limone e ascorbato di potassio a suo dire in grado di guarire il cancro in fase terminale4. E naturalmente l’AIDS non era dovuto al virus HIV come sosteneva la scienza ufficiale e le presunte scoperte sull’argomento servivano solo a raccogliere fondi5. Sempre Grillo, ma siamo nel 2015, sostiene: “Capisci che Veronesi che va in televisione a dire di fare le mammografie è perché la General Electric fa i mammografi e, probabilmente, dà delle sovvenzioni alla sua fondazione”6. Al di là del giudizio morale su Veronesi, la programmazione di mammografie di controllo è raccomandata da tutte le associazioni scientifiche del settore ed è inserita nei piano di prevenzione di molti Paesi. 

Naturalmente la paranoia complottista non poteva non investire la questione dei vaccini. E’ una 05vecchia idea di Grillo, risalente addirittura al 1998, quella di considerare i vaccini dannosi e nonostante ciò somministrati nell’interesse delle multinazionali7. Naturalmente i parlamentari cinque stelle si adeguano e così arrivano a sospettare il legame tra vaccini e malattie specifiche “quali la leucemia, intossicazioni, infiammazioni, immunodepressioni, mutazioni genetiche trasmissibili, malattie tumorali, autismo e allergie”. L’affermazione è contenuta in una proposta di legge presentata alla Camera nel 20148. Anche sui vaccini come sugli altri argomenti i grillini sono costretti a fare ammenda (sotto forma di marce indietro parziali e correzioni confuse). Sulla questione dei vaccini la giravolta è affidata ad Elena Fattori, biologa e deputata, che in un’intervista al Corriere della Sera del 4 Maggio 2017 asserisce: “Il nostro piano è basato sulla raccomandazione a vaccinarsi e non sull’obbligatorietà cui si deve ricorrere se la soglia di copertura è sotto i livelli di sicurezza”9. Insomma vaccinarsi non deve essere obbligatorio ma lo deve diventare se le persone smettono di farlo: una contorsione dialettica di fronte alla quale la vacuità dorotea diventa puro dilettantismo.

01 Scie chimicheAltro tema molto caro al cospirazionismo pentastellato è costituito dalle scie chimiche. Non sono ben chiari né le conseguenze né gli obiettivi né chi le produce. Ma la loro esistenza trova autorevolissime conferme in esponenti di rilievo dei 5 stelle, dal “Chi può escluderle?” della deputata Paola Taverna10 alla promessa di intervento al Parlamento europeo del deputato Marco Zullo11, passando attraverso le dichiarazioni di vari altri esponenti 5 stelle.

Singolare la convinzione del deputato Paolo Bernini, secondo il quale negli USA vengono già impiantati microchip sottocute allo scopo di esercitare un controllo non meglio precisato della popolazione12. Lo stesso deputato, citando Cossiga, afferma che l’attentato alla torri gemelle dell’11 Settembre 2001 è opera della CIA e del Mossad13. Ma questo è uno dei topoi più gettonati del complottismo mondiale. Analogamente al falso allunaggio, una farsa montata ad arte. Almeno secondo il deputato Carlo Sibilia14.

03 Torri GemelleNel panorama del complottismo grillino un posto d’onore spetta al Bilderberg, coinvolto nella strage di Piazza della Loggia (secondo il deputato Claudio Cominardi) 15 e in altri dei peggiori misfatti planetari (autori vari). Ferdinando Imposimato, intellettuale organico al M5S, parla apertamente di un “Governo mondiale invisibile” di cui, sin dalla fine degli anni ’60, fa parte il Bilderberg, la CIA e l’ADA (Americans for Democratic Action), che si serve della mafia e del neofascismo ed i cui programmi prevedono espressamente atti di terrorismo. Il Governo Mondiale Invisibile, tramite la sua articolazione italiana Gladio, sarebbe inoltre responsabile degli omicidi Mattarella, La Torre, Dalla Chiesa oltre che dell’assassinio di Falcone, che aveva scoperto tutto, e Borsellino che era stato messo a parte di tale scoperta16.

Nell’immaginario pentastellato non poteva mancare la dietrologia sulle guerre in Medio oriente. Ed ecco allora la bufala delle false decapitazioni dell’Isis con i relativi filmati prodotti per giustificare i bombardamenti. E’ un’idea del consigliere regionale del Piemonte Davide Bono17.

Un altro classico del complottismo mondiale è costituito dalla grande congiura messa in atto dalle banche che nell’interpretazione pentastellata assume aspetti francamente fantastici, come se non bastassero quelli realistici, con elementi assolutamente sconcertanti. E’ il caso dei matrimoni gay finanziati da Goldman Sachs e JP Morgan. Lo sostiene Monia Benini, coordinatrice dell’area stampa M5S al Parlamento europeo18. Il motivo? La stessa Benini, in un filmato intitolato “Sterminio segreto”, sostiene l’esistenza di una congiura mondiale finalizzata a ridurre la popolazione sulla faccia della terra di cui farebbero parte sterilizzazioni forzate e somministrazioni di sostanze che inducono infertilità attraverso vaccini, farmaci, alimenti19. Nel documento filmato si parla di sterminio pianificato e di guerra condotta da un élite mondiale contro l’umanità.

Di un complotto ordito dalla UE farebbe parte anche la proposta di attribuzione ai figli del cognome materno. In proposito così si esprime la deputata Tiziana Ciprini sul suo sito personale: “Ho il fondato sospetto che l’Ue stia sfruttando da anni la propaganda di genere non già per elevare la condizione della donna, ma per abbassare quella dell’uomo comune, per demolire la cultura patriarcale, oramai diventata scomoda e pericolosa per il sistema che si vuole implementare, funzionale al NWO ovviamente” 20.

04Se fosse possibile una classifica, forse l’oscar della bufala più incredibile spetterebbe alla deputata Tatiana Basilio che, sul suo profilo facebook, scrive di sirene che popolano i mari la cui esistenza è tenuta nascosta dalle istituzioni scientifiche21 (successivamente l’esponente politico avrebbe ritrattato incolpando i giornalisti di non si sa bene di cosa).

Risibile, anche se significativo del livello di profondità politica, il sospetto che frigoriferi venissero intenzionalmente abbandonati in strada per mettere in difficoltà l’amministrazione comunale di Roma. Lo lascia intendere chiaramente la sindaca Virginia Raggi22.

Nella guerra in Ucraina, la Russia è vittima e non aggressore come artatamente sostiene la propaganda occidentale. Ne è convinta la deputata Marta Grande che per dimostrarlo non esita a ricorrere ad un’immagine raccapricciante, quella del soldato ucraino che tiene in mano il braccio carbonizzato di una vittima in atteggiamento cannibalesco23. Si tratta in realtà di una scena tratta da un film e la stessa Grande sarà costretta ad ammettere l’errore. Pure di carattere macabro il complotto disvelato dal deputato Bartolomeo Pepe che, abbracciando la tesi di un noto visionario, afferma il carattere rituale e la matrice esoterica di alcuni omicidi24.

Numerosi i complotti minori, riguardanti cioè argomenti di interesse particolare, a riprova che il complottismo è un atteggiamento mentale onnicomprensivo. Basti ricordare la vicenda della biopalla (biowashball) che grazie alla cariche elettrostatiche può sostituire il detersivo nel fare il bucato. Lo sosteneva Beppe Grillo25. Il complotto? Caso strano in Italia allora non erano in commercio (nientepopodimeno!).

E naturalmente non poteva non passare attraverso una lettura complottista la catena di eventi sismici verificatisi di recente in Italia. Nel Maggio 2012, in occasione del terremoto in Emilia Romagna, Federica Salsi, consigliere comunale di Bologna, posta sul suo profilo facebook l’intervista ad un presunto esperto che pone in relazione l’evento sismico con possibili operazioni di fratturazione idraulica delle rocce (fracking). Qualche giorno dopo la stessa Salsi promette di interessare i consiglieri regionali pentastellati circa un progetto misterioso, Terratron, che secondo un suo interlocutore facebook prevede “la trivellazione biassiale del globo” a partire proprio dall’area del modenese26. Nell’Ottobre 2016 la senatrice Enza Blundo pubblica su facebook: “Il Tg1 apre dichiarando una scossa di 7.1 e poi la declassa a 6.1. Ancora menzogne per interessi economici di governo!!! Anche il terremoto che ha distrutto L’Aquila fu ‘addomesticato’ a 5.8 …. Il tutto per non risarcire i danneggiati al 100%”27. Il post verrà poi corretto, quando anche la senatrice finalmente  scoprirà che i finanziamenti alle zone terremotate non hanno per legge alcuna relazione con l’intensità del sisma.

Per concludere non si può non citare quello che forse è la macchinazione montata nella maniera più subdola perché utilizza elementi di fatto per costruire una fantasiosa cospirazione nella quale le Ong diventano complici degli scafisti nel traffico di uomini. E’ il capolavoro del candidato premier pentastellato, Luigi Di Maio, che sostiene: “Le organizzazioni non governative sono accusate di un fatto gravissimo, sia dai rapporti Frontex che dalla magistratura, di essere in combutta con i trafficanti di uomini” 28. Frontex non ha mai sostenuto la collusione delle Ong con gli scafisti ma la possibilità che i salvataggi in mare abbiano come conseguenza involontaria quella di incentivare il traffico. Opinione discutibile e comunque ben diversa da quella attribuita da Di Maio. La magistratura (catanese) sostiene di “sapere ma di non aver le prove” dei collegamenti delle Ong con gli scafisti.

Il cospirazionismo elevato a chiave di lettura della realtà esita pressoché inevitabilmente nel millenarismo palingenetico. Ed ecco che anche in questo caso compare un novello Nostradamus, Gianroberto Casaleggio, che non si limita ad organizzare i vari aspetti del complottismo grillino in una teoria ma, come per via naturale, li utilizza a mo’ di divinazione profetizzando un nuovo ordine mondiale, la democrazia della rete, il cui avvento seguirà eventi ovviamente apocalittici: la terza guerra mondiale (della durata di 20 anni e con uso di armi batteriologiche), cambiamenti climatici di portata epocale (tra l’altro con innalzamento di 12 metri del livello degli oceani), fame e riduzione della popolazione mondiale a 1 miliardo di persone. Solo dopo tale Armageddon l’umanità potrà accedere ad una mitologica età dell’oro nella quale trionferà le democrazia della rete ed i cittadini potranno eleggere liberamente un governo mondiale attraverso il web29.

Pur escludendo tutti gli altri tipi di baggianate, il campionario complottista risulta nel M5S così ampio e diffuso che porta ad escludere che si tratti di occasionali incidenti di percorso. Il basso livello culturale di molti esponenti pentastellati ha certamente il suo peso ma non esaurisce il campo delle spiegazioni. Già in passato un partito politico, la Lega, nelle elezioni del 1994, aveva eletto una moltitudine di parlamentari che pure non si distinguevano per la particolare profondità culturale e la spiccata preparazione politica. Però le castronerie proferite da costoro non avevano carattere complottista. Nel caso del M5S colpisce invece la concentrazione di teorie cospirazioniste enunciate e sostenute da molti suoi esponenti, evidentemente risultato di una selezione della classe dirigente (naturale o condizionata sarebbe interessante da discutere) che ha fatto divenire il complottismo un elemento strutturale del Movimento. E ormai così intimamente radicato che può scattare come riflesso condizionato di fronte a qualsiasi evento. Nel caso della bambina recentemente deceduta per malaria, Ferdinando Imposimato, non uno qualsiasi ma un intellettuale di riferimento, già impegnato nello schieramento No Vax, accoglie il sospetto che la causa di morte sia un’altra ed evoca una relazione con i vaccini scrivendo in un post pubblicato su facebook il 6 settembre 2017: “Se la bambina ha fatto i 10 vaccini e poi è morta occorre accertare se essi siano stati la causa della morte” 30.

Questi aspetti “fantastici” dell’immaginario del M5S sono uno dei fattori del suo successo politico. Perché la rete, per come essa è stata strutturata dai social network, costituisce un luogo dove i sentimenti più ancestrali possono esprimersi come non accadrebbe in altre sedi e quindi ben si presta alla diffusione, all’amplificazione e alla vera e propria “coltivazione” della mitologia complottista. Basta sapere come fare. Ma in questo Grillo e Casaleggio sono maestri.

 

 CDL, 1 Ottobre 2017

 

  1. Democrazia Pura, Mitologia del complottismo, 1 Marzo 2016.
  2. Umberto Eco. La bugia da Tolomeo a Pinocchio. Testo letto il 4 Luglio 2011 al Festival La Milanesiana. Pubblicato su La Repubblica il 18 Febbraio 2017.
  3. L’esempio è tratto dal testo di Eco citato in precedenza.
  4. Le relative affermazioni sono riportate  in un video dello spettacolo Apocalisse morbida (1998) pubblicato il 19 Ottobre 2008.
  5. La parte dello spettacolo dedicato alla questione dell’AIDS è stata pubblicata su un canale Youtube il 22 Luglio 2008.
  6. Intervista del 10 Maggio 2015.
  7. Monologo pubblicato il 24 Aprile 2017.
  8. Proposta di legge presentata il 12 Febbraio 2014.
  9. Intervista al Corriere della Sera del 4 Maggio 2017.
  10. Intervista a L’Espresso del 17 Aprile 2014.
  11. Il Messaggero Veneto riporta la promessa fatta dal deputato al presidio “Stop scie chimiche”.
  12. Intervista a Ballarò del 5  Marzo 2013.
  13. Intervento alla Camera del 2015.
  14. Il falso allunaggio è raffermato in un post su twitter del deputato.
  15. Intervento alla Camera del 28 Maggio 2014.
  16. Ferdinando Imposimato. Ecco perché Falcone e Borsellino furono uccisi. Intervista a Italia news, 22 Luglio 2017.
  17. La tesi è riportata su twitter  in un cinguettio ancora rintracciabile in rete.
  18. L’affermazione è riportata in un post pubblicato sul profilo facebook.
  19. Monia Benini. Sterminio segreto. Youtube 11 Luglio 2014.
  20. Ciao pà – il cognome del padre può andare in soffitta, Tizianaciprini.it, 16 Luglio 2014.
  21. Il post facebook della deputata è visibile ancora su alcuni blog.
  22. Intervista a La Repubblica del 25 ottobre 2016.
  23. Intervento alla Camera del 24 Giugno 2014.
  24. Anche in questo caso la tesi complottista è riportata in un post facebook.
  25. Spettacolo pubblicato su Youtube il 18 Gennaio 2009.
  26. Sulle due vicende si vedano i post fb di Federica Salsi riportati da contro-grillo.blogspot.
  27. Questo è quanto riportato da “Il Giornale” in un articolo di Raffaello Binelli del 30 Ottobre 2016  dal titolo “Terremoto, la senatrice grillina grida al complotto”.
  28. L’affermazione è stata fatta nel corso di un intervento di Di Maio a Mondragone secondo il resoconto dei principali giornali, non smentito, tra i quali Il sole 24 ore.
  29. Casaleggio Associati. Gaia – The future of politics. Youtube, 21 Ottobre 2008.
  30. Ferdinando Imposimato. Post su facebook 6 settembre 2017.

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.