Archivio - Storia Contemporanea
Alcibiade Boratto sugli affreschi dialettali di Evaristo Petrocchi
La lingua è definita dalla letteratura aulica ed il dialetto tiburtino è codificato in poche opere colte, tra le quali indubbiamente e principalmente quella di Evaristo Petrocchi.
Marc Bloch: storia orale, psicologia collettiva, sociabilità
Marc Bloch non si limita a registrare le leggende che possono scaturire dalla psicologia collettiva ma ne individua le ragioni, le modalità di nascita, i percorsi attraverso i quali diffondono.
La longitudine tra il cane ferito ed il cronometro marino
Sino alla fine del Settecento la determinazione della longitudine in mare aperto rimase una questione irrisolta. Nel frattempo la navigazione continuava ad essere funestata da disastri con vascelli e bastimenti che naufragavano o si smarrivano nell’oceano con tutto il carico di uomini e di merci… Furono proposti anche metodi niente affatto scientifici. Tra questi quello del cane ferito.
Falsità, menzogna, falsificazione, post-verità, storytelling, storia orale
La post-verità come invenzione di un fatto che non esiste ma che serve ad illustrare quella che si ritiene una verità. Lo storytelling come costruzione di un immaginario.
La Costituzione della Repubblica italiana illustrata con i lavori preparatori
Il volume, consultabile liberamente, comprende il testo della Costituzione ed il riassunto, articolo per articolo, del dibattito che ne accompagnò l’approvazione.
Regni dimenticati
Così, in Medio Oriente, le fedi superstiti e le varianti minoritarie delle religioni maggiori sono divenute oggettivamente centri di irradiazione di civiltà, piccoli ma preziosi.